mercoledì 24 ottobre 2018

Lascia andare....





Se vuoi davvero bene a qualcuno, lascialo andare...
E' difficile quando ti sembra di non poter fare a meno di questa persona, quando tutte le energie, tutti gli attimi, tutti i pensieri che gli dedicavi, contribuivano a riempire la tua vita.
E' difficile quando, con il tempo, hai imparato a mostrarti come sei davvero, quando il pudore gradualmente svaniva piano piano, quando hai quasi imparato a condividere la parte più intima e profonda di te stessa.
E' difficile lasciarlo andare quando credevi nella complicità che ti legava a lui, quando la presenza quotidiana aveva un peso così forte nella tua vita.
E' difficile, ma sai benissimo che quando non è ricambiato, la connessione tra due persone diventa fragile, e squilibrata la loro intesa.
Dicono che amare sia dare incondizionatamente, senza aspettarsi nulla in cambio. Questo allora significa che il mio è un amore egoista, prepotente, un sentimento che si nutre e cresce se è reciproco, se lo sguardo ha la medesima intensità, se la fiducia è corrisposta, se le attenzioni sono vicendevoli.
Eppure l'amore diventa completo e incondizionato quanto ti rendi conto che devi aprire le mani e lasciare libera questa persona di andare, perchè non è tua e forse non lo sarà mai.
E' difficile.
E' difficile non chiamarla e dirle cosa provi, ma poi ti rendi conto che quello che provi lo conosce già perchè sei sempre stata tu a dirlo per prima.
E' difficile comprendere come due persone abbiano condiviso così tanto, per poi abbandonare tutto.
E' difficile immaginare che non darai più la buonanotte e non riceverai più il buongiorno.
E' difficile rendersi conto di come due esseri che condividevano i ritagli più privati del loro essere, possano diventare due estranei.
E' difficile arrendersi, ma è molto più difficile convivere con la certezza di essere l'unica a credere che ciò che è stato potrà continuare.
Resta forse la speranza che lasciato libero scelga di tornare indietro ...  perchè, forse, non ero l'unica a crederci.
Perchè l'affetto non muore nel giro di una notte, perchè nulla è irrecuperabile o imperdonabile. 
Perchè fidarsi è l'atto d'amore più grande che esista tra due persone che si vogliono bene.
Nella vita ci si fida di pochissime persone ed una di quelle.... avrei voluto essere io.... avrei voluto fossi tu....





sabato 20 ottobre 2018

lunedì 1 ottobre 2018



Mi fissi e nei tuoi occhi riesco a perdermi mentre mi incanta il tuo sorriso così sornione.

Il tuo buongiorno quotidiano è la prima cosa che cerco ed è come un morbido abbraccio che mi riscalda.

Ci sei, sempre, in qualsiasi momento io ti cerchi ti ritrovo lì, con le mani protese in mio aiuto e la tua presenza mi suscita la certezza che non sarò mai sola.

Non riesco ad essere arrabbiata con te a lungo perchè sai smorzare le liti con una battuta che, immancabilmente, mi strappa un sorriso.

Hai l'assurda capacità di rendermi permalosa, come sanno fare soltanto le persone che amo.

La tua vivacità di pensiero è eccitante e la tua ironia, pungente ed acuta, mi stimola a parare i tuoi colpi, rilanciando rapidamente.

Sai esserci anche quando non ci sei e sai mancarmi anche quando mi sei accanto.

A volte mi sembri talmente reale che ... riesco quasi a toccarti... e vivi....nei miei pensieri.. nelle mie emozioni....